Scaduto
Gara #702
PROCEDURA APERTA TELEMATICA EX ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER LA FORNITURA DI MEZZIInformazioni appalto
07/03/2024
Aperta
Forniture
€ 1.245.980,00
CAMPARI ETTORE
Categorie merceologiche
3414
-
Autoveicoli di grande potenza
Lotti
1
B0A7976169
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TELEMATICA EX ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER LA FORNITURA DI N. 5 AUTOCARRI DI PTT 3,5 T, DOTATI DI VASCA PER LA RACCOLTA RIFIUTI
FORNITURA DI N. 5 AUTOCARRI DI PTT 3,5 T, DOTATI DI VASCA PER LA RACCOLTA RIFIUTI
€ 290.000,00
€ 0,00
€ 150,00
2
B0A797723C
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TELEMATICA EX ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER LA FORNITURA DI N.1 AUTOCARRO 4 ASSI, DOTATO DI ATTREZZATURA PER SCARRAMENTO E INCARRAMENTO CASSONI
FORNITURA DI N.1 AUTOCARRO 4 ASSI, DOTATO DI ATTREZZATURA PER SCARRAMENTO E INCARRAMENTO CASSONI
€ 170.000,00
€ 0,00
€ 200,00
3
B0A797830F
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TELEMATICA EX ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER LA FORNITURA DI N.1 AUTOCOMPATTATORE A CARICAMENTO POSTERIORE 2 ASSI DA 16 TON PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
FORNITURA DI N.1 AUTOCOMPATTATORE A CARICAMENTO POSTERIORE 2 ASSI DA 16 TON PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
€ 145.000,00
€ 0,00
€ 280,00
4
B0A79793E2
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TELEMATICA EX ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER LA FORNITURA DI N.6 AUTOCARRI DI PTT 3,5 T, DOTATI DI VASCA COSTIPANTE PER LA RACCOLTA RIFIUTI
FORNITURA DI N.6 AUTOCARRI DI PTT 3,5 T, DOTATI DI VASCA COSTIPANTE PER LA RACCOLTA RIFIUTI
€ 390.000,00
€ 0,00
€ 150,00
5
B0A797A4B5
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TELEMATICA EX ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER LA FORNITURA DI N.2 COMPATTATORI MONOSCOCCA O MONOVASCA 2 ASSI PTT 12 TONNELLATE
FORNITURA DI N.2 COMPATTATORI MONOSCOCCA O MONOVASCA 2 ASSI PTT 12 TONNELLATE
€ 250.000,00
€ 0,00
€ 200,00
Scadenze
02/04/2024 12:00
10/04/2024 12:00
15/04/2024 10:00
Allegati
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doc.10-schema-di-contratto-dappalto-lotto-4.pdf SHA-256: 59dd5f826c93b8d9318cf1f1e94937a29678678d777a95024d880976a180639b 06/03/2024 12:41 |
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doc.1-disciplinare-di-gara.pdf SHA-256: fd19610107213533206d852be10a04d37e760b3175e68e455320094fafef2043 07/03/2024 06:56 |
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28.75 kB | |
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95.41 kB |
Chiarimenti
11/03/2024 15:56
Quesito #1
QUESITO 1
In riferimento ai lotti nr. 1 e nr. 4, data la difficoltà nel reperire autotelai MITSUBISHI 3C13 guida destra e cambio automatico/automatizzato, o similari. Si richiede se è possibile fornire autotelai tradizionali - MITSUBISHI 3S13 guida sinistra e cambio manuale, o similari - meno onerosi e con tempi di consegna più stretti. Mantenendo invariate le altre caratteristiche
In riferimento ai lotti nr. 1 e nr. 4, data la difficoltà nel reperire autotelai MITSUBISHI 3C13 guida destra e cambio automatico/automatizzato, o similari. Si richiede se è possibile fornire autotelai tradizionali - MITSUBISHI 3S13 guida sinistra e cambio manuale, o similari - meno onerosi e con tempi di consegna più stretti. Mantenendo invariate le altre caratteristiche
12/03/2024 09:16
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 1
Entrambi i capitolati indicano :” tipo Mitsubishi Fuso Canter 3C13 o equivalente”. Pertanto si possono usare altre cabine similari, purchè rispettino i canoni del capitolato.
Per quanto riguarda, invece, l’indicazione della guida destra e del cambio automatico/automatizzato (nello specifico: per il lotto 1 si richiedono n. 3 mezzi guida a DX e n. 2 mezzi con guida a SX e cambio automatico e/o automatizzato; per il lotto 4 si richiede solo guida a DX e cambio automatizzato) il concorrente non può discostarsi da tali specifiche.
Entrambi i capitolati indicano :” tipo Mitsubishi Fuso Canter 3C13 o equivalente”. Pertanto si possono usare altre cabine similari, purchè rispettino i canoni del capitolato.
Per quanto riguarda, invece, l’indicazione della guida destra e del cambio automatico/automatizzato (nello specifico: per il lotto 1 si richiedono n. 3 mezzi guida a DX e n. 2 mezzi con guida a SX e cambio automatico e/o automatizzato; per il lotto 4 si richiede solo guida a DX e cambio automatizzato) il concorrente non può discostarsi da tali specifiche.
20/03/2024 09:25
Quesito #2
QUESITO 2
Buongiorno, relativamente a quanto riportato nell'Articolo 6 del Disciplinare alla lettera d) dove viene richiesto che nel triennio precedente siano stati eseguiti "contratti analoghi a quelli della presente procedura", vi chiediamo se per analoghi si intenda genericamente attrezzature per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti. Grazie e cordiali saluti.
Buongiorno, relativamente a quanto riportato nell'Articolo 6 del Disciplinare alla lettera d) dove viene richiesto che nel triennio precedente siano stati eseguiti "contratti analoghi a quelli della presente procedura", vi chiediamo se per analoghi si intenda genericamente attrezzature per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti. Grazie e cordiali saluti.
21/03/2024 08:37
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 2
La previsione del requisito, nella lex specialis di gara, della pregressa esecuzione di contratti analoghi va intesa, conformemente all’orientamento giurisprudenziale del Consiglio di Stato (su tutte Cons. Stato, sez. V, 18 dicembre 2017 n. 5944 e n. 7649 del 08/08/2023) non assimilabile alla nozione di servizi identici- e parimenti di forniture identiche- ma è da ritenersi “in chiave di favor partecipationis, che un servizio- e parimenti una fornitura- possa considerarsi analogo a quello posto a gara se rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto” in modo che “grazie ad esso il concorrente abbia maturato la capacità di svolgere” l’appalto in questione.
La previsione del requisito, nella lex specialis di gara, della pregressa esecuzione di contratti analoghi va intesa, conformemente all’orientamento giurisprudenziale del Consiglio di Stato (su tutte Cons. Stato, sez. V, 18 dicembre 2017 n. 5944 e n. 7649 del 08/08/2023) non assimilabile alla nozione di servizi identici- e parimenti di forniture identiche- ma è da ritenersi “in chiave di favor partecipationis, che un servizio- e parimenti una fornitura- possa considerarsi analogo a quello posto a gara se rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto” in modo che “grazie ad esso il concorrente abbia maturato la capacità di svolgere” l’appalto in questione.
22/03/2024 14:42
Quesito #3
QUESITO 3
buongiorno ,
la cauzione provvisoria può fruire delle riduzioni indicate ne nuovo codice degli appalti e più precisamente :
Il nuovo Codice Appalti 2023, tra l’altro ha introdotto alcune novità con riguardo ai presupposti per ottenere la riduzione delle garanzie.
Sia la garanzia provvisoria che quella definitiva possono essere ridotte:
1. del 30% per operatori cui sia stata rilasciata la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000;
2. del 50% per micro, piccole e medie imprese (riduzione non cumulabile con quella di cui al punto precedente);
3. del 10% per fideiussione gestita mediante ricorso a piattaforme digitali;
4. del 20% quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13, nei documenti di gara iniziali che fissano anche l’importo della riduzione.
buongiorno ,
la cauzione provvisoria può fruire delle riduzioni indicate ne nuovo codice degli appalti e più precisamente :
Il nuovo Codice Appalti 2023, tra l’altro ha introdotto alcune novità con riguardo ai presupposti per ottenere la riduzione delle garanzie.
Sia la garanzia provvisoria che quella definitiva possono essere ridotte:
1. del 30% per operatori cui sia stata rilasciata la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000;
2. del 50% per micro, piccole e medie imprese (riduzione non cumulabile con quella di cui al punto precedente);
3. del 10% per fideiussione gestita mediante ricorso a piattaforme digitali;
4. del 20% quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13, nei documenti di gara iniziali che fissano anche l’importo della riduzione.
25/03/2024 08:57
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 3
Come espressamente indicato nella lex specialis di gara (art. 7 punto 5 ed art. 12 lett. a) del disciplinare di gara), si conferma che la stazione appaltante applica gli artt. 106 e 117 del D.Lgs 36/2023 e, conseguentemente, l’allegato II.13 richiamato dall’art.106
Come espressamente indicato nella lex specialis di gara (art. 7 punto 5 ed art. 12 lett. a) del disciplinare di gara), si conferma che la stazione appaltante applica gli artt. 106 e 117 del D.Lgs 36/2023 e, conseguentemente, l’allegato II.13 richiamato dall’art.106
21/03/2024 08:12
Quesito #4
QUESITO 4
4.1. Nel file doc.2.capitolato.lotto.1.pdf si fa riferimento ai comandi in zona destra posteriore per i cicli di compattazione. Si ritiene che sia un refuso in quanto i veicoli non sembrano essere richiesti con il sistema di compattazione;
4.2. Esiste un modello preferibile sulla tipologia delle portelle laterali (singola o doppia anta, apertura a bandiera, etc etc)?
4.3 Pur rispettando la normativa l’ente appaltatrice ha una preferenza sulla quota da terra delle portelle laterali (intesa come distanza dall’asse della portella fino alla linea di asfalto)?
4.1. Nel file doc.2.capitolato.lotto.1.pdf si fa riferimento ai comandi in zona destra posteriore per i cicli di compattazione. Si ritiene che sia un refuso in quanto i veicoli non sembrano essere richiesti con il sistema di compattazione;
4.2. Esiste un modello preferibile sulla tipologia delle portelle laterali (singola o doppia anta, apertura a bandiera, etc etc)?
4.3 Pur rispettando la normativa l’ente appaltatrice ha una preferenza sulla quota da terra delle portelle laterali (intesa come distanza dall’asse della portella fino alla linea di asfalto)?
26/03/2024 16:32
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 4
4.1. Si conferma che quanto indicato nel capitolato e conseguentemente nell’All.C1 “Scheda Illustrativa lotto 1”, non sia pertinente in quanto si evince chiaramente dalle ulteriori specifiche tecniche indicate nei documenti di gara che trattasi di mezzi dotati di vasca a cielo aperto e, pertanto, senza nessun comando per l’inserimento del ciclo di compattazione.
Si coglie l’occasione per precisare che al punto 3.1 del capitolato “Caratteristiche dell’autotelaio” e, conseguentemente, nell’All.C1 “Scheda Illustrativa lotto 1” :”larghezza veicolo uguale o minore di 2600 mm” il veicolo sicuramente non può essere omologato con una larghezza di 2600 mm in quanto la normativa in tema di circolazione stradale non consente tale misura.
4.2. Non vi è un modello preferibile sulla tipologia delle portelle laterali in quanto non indicato in capitolato. E’ però necessario che quanto offerto dagli Operatori Economici rispetti il capitolato e le normative vigenti, considerando altresì che si prevede la possibilità di ottenere un punteggio in relazione alle dimensioni della portella laterale (art. 10 della lex specialis di gara, tabella “elementi di valutazione tecnica” lotto 1, punto B.1.1.);
4.3. Si rimanda a quanto indicato all’art. 3.1 del capitolato :”L’altezza di carico tramite portella, in condizioni normali di “ ordine di marcia “ deve essere tale da essere a norme con le disposizioni di sicurezza. Le disposizioni di sicurezza a cui si fa riferimento, sono quelle relative alle linee guida per la tutela del lavoratore nell’attività di movimentazione manuale di carichi. Il D.lgs. 81/08 - Titolo VI dall'allegato XXIII ed ISO 11228, pongono in carico al datore di lavoro, la valutazione del rischio dorso-lombare e l’applicazione delle misure di prevenzione/protezione (tecniche-organizzative-procedurali) da implementare per abbassare il livello di rischio per il caricamento manuale”
4.1. Si conferma che quanto indicato nel capitolato e conseguentemente nell’All.C1 “Scheda Illustrativa lotto 1”, non sia pertinente in quanto si evince chiaramente dalle ulteriori specifiche tecniche indicate nei documenti di gara che trattasi di mezzi dotati di vasca a cielo aperto e, pertanto, senza nessun comando per l’inserimento del ciclo di compattazione.
Si coglie l’occasione per precisare che al punto 3.1 del capitolato “Caratteristiche dell’autotelaio” e, conseguentemente, nell’All.C1 “Scheda Illustrativa lotto 1” :”larghezza veicolo uguale o minore di 2600 mm” il veicolo sicuramente non può essere omologato con una larghezza di 2600 mm in quanto la normativa in tema di circolazione stradale non consente tale misura.
4.2. Non vi è un modello preferibile sulla tipologia delle portelle laterali in quanto non indicato in capitolato. E’ però necessario che quanto offerto dagli Operatori Economici rispetti il capitolato e le normative vigenti, considerando altresì che si prevede la possibilità di ottenere un punteggio in relazione alle dimensioni della portella laterale (art. 10 della lex specialis di gara, tabella “elementi di valutazione tecnica” lotto 1, punto B.1.1.);
4.3. Si rimanda a quanto indicato all’art. 3.1 del capitolato :”L’altezza di carico tramite portella, in condizioni normali di “ ordine di marcia “ deve essere tale da essere a norme con le disposizioni di sicurezza. Le disposizioni di sicurezza a cui si fa riferimento, sono quelle relative alle linee guida per la tutela del lavoratore nell’attività di movimentazione manuale di carichi. Il D.lgs. 81/08 - Titolo VI dall'allegato XXIII ed ISO 11228, pongono in carico al datore di lavoro, la valutazione del rischio dorso-lombare e l’applicazione delle misure di prevenzione/protezione (tecniche-organizzative-procedurali) da implementare per abbassare il livello di rischio per il caricamento manuale”
27/03/2024 10:06
Quesito #5
QUESITO 5
Buongiorno, in relazione al chiarimento n° 3 sulle cauzioni provvisorie, chiediamo gentilmente se bisogna produrre dei documenti atti ad attestare la riduzione della garanzia al 50% per micro, piccole e medie imprese. Se si quali documenti servono?
Buongiorno, in relazione al chiarimento n° 3 sulle cauzioni provvisorie, chiediamo gentilmente se bisogna produrre dei documenti atti ad attestare la riduzione della garanzia al 50% per micro, piccole e medie imprese. Se si quali documenti servono?
27/03/2024 13:17
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 5
Al fine di usufruire della riduzione della cauzione provvisoria pari al 50% in caso di micro, piccole e medie imprese, in sede di gara non è necessario produrre alcuna documentazione essendo sufficiente, in tale sede, ai sensi del DPR 445/2000, quanto auto dichiarato nel DGUE, salvo le verifiche che verranno effettuate dalla Scrivente in capo agli aggiudicatari.
Al fine di usufruire della riduzione della cauzione provvisoria pari al 50% in caso di micro, piccole e medie imprese, in sede di gara non è necessario produrre alcuna documentazione essendo sufficiente, in tale sede, ai sensi del DPR 445/2000, quanto auto dichiarato nel DGUE, salvo le verifiche che verranno effettuate dalla Scrivente in capo agli aggiudicatari.
28/03/2024 15:34
Quesito #6
QUESITO 6
Buongiorno, in relazione ai Lotti LOTTO n.1 e n.4 viene richiesto “PLC integrato con schermo Touch Screen”.
Si chiede conferma che sia accettata la modalità di selezione dei comandi mediante singoli pulsanti, pure integrati nello schermo del monitor di bordo.
Buongiorno, in relazione ai Lotti LOTTO n.1 e n.4 viene richiesto “PLC integrato con schermo Touch Screen”.
Si chiede conferma che sia accettata la modalità di selezione dei comandi mediante singoli pulsanti, pure integrati nello schermo del monitor di bordo.
29/03/2024 09:17
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 6
Richiamando il principio di equivalenza, si ritiene che lo strumento indicato sia tecnicamente equiparabile alla modalità proposta in quanto integrati nello schermo di bordo
Richiamando il principio di equivalenza, si ritiene che lo strumento indicato sia tecnicamente equiparabile alla modalità proposta in quanto integrati nello schermo di bordo
28/03/2024 15:35
Quesito #7
QUESITO 7
Buongiorno, in relazione al Lotto n. 5 siamo a porvi due quesiti:
7.1. Viene valutata la presenza di una “telecamera supplementare oltre a quella posteriore per migliorare la visibilità del conducente”. Si chiede conferma che trattasi della telecamera di ausilio per la svolta a DX per la sicurezza dell’utente debole della strada, certificata secondo ECE R 151.
7.2. Viene definito come elemento di valutazione la “Altezza di carico con spondina abbassata in condizioni normali di ordine di marcia”. Si chiede di spiegare meglio tale parametro in quanto l’altezza di carico durante il servizio può essere regolata grazie alle sospensioni pneumatiche posteriori del telaio ed in funzione della possibilità di ciclo di compattazione automatico continuo e/o manuale singolo
Buongiorno, in relazione al Lotto n. 5 siamo a porvi due quesiti:
7.1. Viene valutata la presenza di una “telecamera supplementare oltre a quella posteriore per migliorare la visibilità del conducente”. Si chiede conferma che trattasi della telecamera di ausilio per la svolta a DX per la sicurezza dell’utente debole della strada, certificata secondo ECE R 151.
7.2. Viene definito come elemento di valutazione la “Altezza di carico con spondina abbassata in condizioni normali di ordine di marcia”. Si chiede di spiegare meglio tale parametro in quanto l’altezza di carico durante il servizio può essere regolata grazie alle sospensioni pneumatiche posteriori del telaio ed in funzione della possibilità di ciclo di compattazione automatico continuo e/o manuale singolo
29/03/2024 09:19
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 7
7.1. Si conferma quanto dichiarato nel quesito relativamente alla telecamera supplementare;
7.2. il parametro prevedere che l’automezzo faciliti al massimo le operazioni di raccolta rifiuti, spostandosi lungo il percorso di lavoro con spondina e ammortizzatori abbassati, rispettando le previsioni del Codice della Strada e della normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori
7.1. Si conferma quanto dichiarato nel quesito relativamente alla telecamera supplementare;
7.2. il parametro prevedere che l’automezzo faciliti al massimo le operazioni di raccolta rifiuti, spostandosi lungo il percorso di lavoro con spondina e ammortizzatori abbassati, rispettando le previsioni del Codice della Strada e della normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori
28/03/2024 15:45
Quesito #8
QUESITO 8
Buongiorno, in relazione al lotto n. 2 siamo a porvi il seguente quesito.
Si chiede in Capitolato Speciale la fornitura di ‘Telaio 4 assi con configurazione 1+3’ e si chiede anche ‘Quarto asse originale della casa costruttrice’.
Si chiede di spiegare in modo chiaro cosa si intende per ‘quarto asse originale della casa costruttrice’. Alcuni produttori, infatti, applicano il quarto asse a posteriori rispetto alla produzione del telaio seppur con componenti originali ed altri invece producono il quarto asse come nativo in fase di costruzione del telaio in fabbrica come primo impianto.
Buongiorno, in relazione al lotto n. 2 siamo a porvi il seguente quesito.
Si chiede in Capitolato Speciale la fornitura di ‘Telaio 4 assi con configurazione 1+3’ e si chiede anche ‘Quarto asse originale della casa costruttrice’.
Si chiede di spiegare in modo chiaro cosa si intende per ‘quarto asse originale della casa costruttrice’. Alcuni produttori, infatti, applicano il quarto asse a posteriori rispetto alla produzione del telaio seppur con componenti originali ed altri invece producono il quarto asse come nativo in fase di costruzione del telaio in fabbrica come primo impianto.
29/03/2024 09:22
Risposta
RISPOSTA A QUESITO 8
Si conferma quanto previsto nel capitolato speciale d’Appalto. La previsione di cui all’art. 3 punto 3.1. del capitolato :” 4 asse originale della casa costruttrice” è voluta dalla SA in quanto la dotazione deve essere originale di fabbrica e non deve essere applicata successivamente alla produzione del telaio. Sulla base del proprio storico ASM PAVIA ha rilevato che nei casi in cui il quarto asse nasca già integrato con il telaio, tale soluzione permette una maggiore durata del telaio in termini di minori rotture dello stesso
Si conferma quanto previsto nel capitolato speciale d’Appalto. La previsione di cui all’art. 3 punto 3.1. del capitolato :” 4 asse originale della casa costruttrice” è voluta dalla SA in quanto la dotazione deve essere originale di fabbrica e non deve essere applicata successivamente alla produzione del telaio. Sulla base del proprio storico ASM PAVIA ha rilevato che nei casi in cui il quarto asse nasca già integrato con il telaio, tale soluzione permette una maggiore durata del telaio in termini di minori rotture dello stesso